Prodotto
Categoria



Area riservata
Luci di Cera
Avalon
Lo scrigno dei Desideri
Bambole da collezione
Il Signore degli Anelli
Area riservata
Codice Cliente
Password



» Registrati ora


Home | Chi siamo | Informazioni | Lo sapevate che... | Links | Contatti

   
  Lista Argomenti -> MUG TEIERE E TISANIERE -> STORIA DELLA PORCELLANA
   
 
STORIA DELLA PORCELLANA

La storia della porcellana

(AD 618-907)
Durante la dinastia dei T'ang ,usando il kaolino,viene scoperta in Cina la porcellana
Fine del 13° secolo :
Marco Polo ,viaggiando attraverso la Cina ,scopre un tipo di ceramica trasparente sinora sconosciuta in Occidente.
Le da nome di "porcellana" . La porcellana divenne altamente apprezzata da Imperatori e Capi di Stato in tutta l'Europa.
Dopo il 1498 :
Con l'apertura della via delle Indie da parte di Vasco de Gama inizia la corsa alla porcellana.
Si stabilisce tra Oriente ed Europa un regolare commercio e nei secoli successivi Portogallo, Olanda, Inghilterra e Francia acquiscono i diritti per importare la splendida porcellana cinese conosciuta come "Porcellana della Compagnia delle Indie".
Durante il Rinascimento :
Gli alchimisti non riuscivano ad appurare la composizione della porcellana cinese.
Tutti i tentativi fallirono ma i Medici di Firenze ed i prinicipi francesi di Saint Cloud, Chantilly e Vincennes furono quelli che arrrivarono piu' vicini alla scoperta della formula.
Nacque "l'impasto molle" che pero' non aveva durevolezza e risonanza della porcellana cinese.
Mancava ancora l'elemento base del Kaolino, ancora sconosciuto in Europa .In Francia sotto Luigi XIV tutto il vasellame venne fuso per ricavarne monete , i piatti necessitarono essere rimpiazzati da qualcosa fatto con materiale diverso : il risultato fu un'immediata impennata della richiesta di porcellana dalla Cina con un aumento eccessivo dei costi. Lo Stato decise a tal punto di scoprire come era fatta la porcellana ; fu emanato un editto in cui "chiunque avesse scoperto la formula ,sarebbe stato nominato "Nobile"
1707 :
La prima fabbrica di "porcellana dura" fuori dalla Cina , viene impiantata a Meissen ,in Sassonia, da un alchimista , tale Böttger, il quale vi aveva scoperto un deposito di Kaolino. La formula viene gelosamente protetta sino a che " l'impasto duro " di porcellana non inizia ad essere prodotto presso "La Manufacture de Sèvres" a Limousin in Francia.

1765 :
A Saint Yrieix la Perche nell'alta Vienna, la moglie di un chirurgo uso' la sostanza bianca (il kaolino) come sapone. Il marito ,sbalordito dai risultati, volle commercializzare la scoperta.
Trovo' supporto da parte di Villaris, un farmacista di Bordeaux, il quale identifica il kaolino e vende la sua scoperta alla Manufacture de Sèvres.
Dopo il 1768 :
Il kaolino viene regolarmente estratto dalle miniere di Saint Yrieix la Perche vicino Limoges, per fornire i produttori parigini. Tale scoperta aveva condotto alla creazione della fondazione delle porcellane di Limoges
Turgot, Intendente dell'area di Limousin , realizzo' il potenziale economico per quet'area peraltro molto povera e dove tutti gli altri elementi necessari alla produzione erano già disponibili
1771 :
Sotto l'impetuosa guida di Turgot, inizia la produzione della porcellana nella regione Limousin presso"La Manufacture Grellet frères-Massié-Fournérat". La fabbrica di Faïence viene riconvertita in una fabbrica di porcellane
1774 :
Questa prima fabbrica viene posta sotto la protezione della Corte di Artois.


1784 :
La fabbrica diviene una sussidiaria della Fabbrica Reale di Sèvres .
A causa della Rivoluzione solo i privati continuarono a produrre a Limoges. All'inizio del 19°secolo le fabbriche dell'area di Limoges sono quelle in grado di produrre le piu' perfette porcellane bianche viste sino ad allora.
1830s :
A Limoges si contano una trentina di fabbriche. La seconda metà del secolo diviene l'era d'oro delle porcellane di Limoges .
Cresce il riconoscimento internazionale per questo centro cosi' come le esportazioni sino al trionfo ottenuto all'esposizione mondiale del 1855.
Una delle ragioni per cui le porcellane di Limoges hanno riscosso tanto successo è stata senza dubbio l'attitudine a lavorare con i piu' grandi artisti dell'epoca.
Cio' è continuato sino ai nostri giorni ed è interessante notare che i piu' grandi nomi dell'arte decorativa continuano a supportare con il loro impiego le porcellane di Limoges


 
 
Allegato: storia.pdf
Collegamento: nessun collegamento
 

copyright Home | Chi siamo | Informazioni | Lo sapevate che... | Contatti | Condizioni generali di vendita coda
Creazione Siti Web by Webdimension